Tessiture - Ipotesi 4 Novembre

 INFRASTRACTURING - LE TESSITURE

Di seguito la presentazione di tre ipotesi di tessiture, tutte e tre ottenute dalla sovrapposizione di tre diverse trame/campi. Rispetto alle considerazioni fatte precedentemente, si è proceduto ingrandendo la scala per l'analisi e tenendo in considerazione elementi individuabili dalla vista aerea di Google Earth e non solamente dal disegno tecnico dell'area.

Vista aerea Area 102 + contesto (2 orti A e B)

-----------

IPOTESI TESSITURA 1












In questo primo caso sono stati presi in considerazione tre diversi campi/trame:
a) Campo ottenuto dalle parallele al tratto orizzontale a Vicolo Casale Rocchi - interasse 10m.
b) Perpendicolari a Vicolo di Casale Rocchi verso l'interno dell'area - interasse 5m.
c) Campo generato da serie di linee parallele all'andamento del fiume (sorta di campo stirato che replica la traiettoria) - interasse 10m.


-----------

IPOTESI TESSITURA 2
 

Nel secondo caso sono stati presi in considerazione tre diversi campi/trame:
a) Campo ottenuto dalle parallele all'andamento degli Orti B (vedi in foto area) - interasse 10m.
b) Parallele all'andamento di Vicolo Casale Rocchi - interasse 10m.
c) Campo generato raggi che partono dalla quota più alta della rupe in direzione dell'area e del fiume, con traiettoria semicircolare - interasse 10m.


-----------

IPOTESI TESSITURA 3

 

In questo primo caso sono stati presi in considerazione i seguenti elementi:
a) Individuando prima manualmente le linee che definiscono l'assetto e il perimetro degli Orti A, dalla parte opposta della strada rispetto all'area 102, si è definita prima una curva spezzata e poi un campo generato da questa in direzione dell'area - interasse 10m.
b) Prendendo come punto di riferimento la posizione in cui il fiume si curva, si è proceduto a creare un campo costituito da onde semicircolari che si propagano partendo da esso - interasse 10m.
c) Nonostante l'area sia quasi completamente in piano, si è immaginato di stirare le curve di livello della rupe esistente e definendo così un campo di linee spezzate - interasse 10m.


Commenti

Post più popolari