Patnership al progetto -

In questa prima fase sono stati individuati e contattati alcuni plausibili Patnership di progetto, in particolare:

  • Oasi LIPU Castel di Giudo (RM) - sito web - disponibilità confermata dal 12/01
  • CRFS LIPU Villa Borghese (RM) - sito web  - disponibilità confermata, inviata prima intervista
  • CRAS Stella del Nord (LC) - sito web - disponibilità da confermare
  • Rifugio Matildico (RE) - sito web - disponibilità confermata dal 10/01

FAC-SIMILE 'Prime domande'.

Il programma funzionale del mio progetto, al momento, prevede diversi ambiti, sviluppati sia in aree all'aperto che al chiuso. Sono previsti diversi padiglioni per la degenza degli animali, spazi esterni con voliere e recinzioni, un ambulatorio veterinario ed è inoltre collegato ad un piccolo polo succursale per le facoltà universitarie che rientrano in qualche modo in questo ambito di competenza, come zoologia, ad esempio.

Non so se la struttura presso la quale si svolge la vostra attività sia stata effettivamente progettata in principio per accogliere questo tipo di funzione o meno. In entrambi i casi, che tipologie di stanze e funzioni sono già presenti e di quali altre invece avrebbe la necessità?

---

Vi sono necessità specifiche circa il funzionamento della struttura o di particolari ambienti? Impianti, illuminazioni particolari, schermature, etc.

---

Potrebbe essere utile, inoltre, una suddivisione in diversi padiglioni di zone per la degenza degli animali, suddividendoli in modo tale da creare spazi più o meno luminosi/ventilati/aperti/scoperti, distinguendo gruppi di animali con diverse necessità? Ricordo, ad esempio, stanze più buie per la presenza di rapaci.

---

La mia area di progetto è collocata su Vicolo Casale Rocchi, sulle sponde del Fiume Aniene, nei dintorni di Pietralata, in un contesto quasi per nulla costruito e abitato. Ritiene che sia una buona idea, sia per creare un ambito piacevole che per gli animali stessi, collocare un Centro di Recupero per la fauna selvatica in un ambiente più naturalistico ma leggermente staccato dalle zone centrali della città?

---

Nel periodo del mio volontariato presso la vostra struttura, ricordo che non fosse possibile effettuare delle visite guidate all'interno degli spazi del Centro. Mi chiedevo se fosse una situazione temporanea o se effettivamente per il tipo di attività sostenuta non fosse possibile.

---

Domando questo poiché credo sia a dir poco fondamentale inserire attività per la formazione in un progetto come quello che sto portando avanti. Per quella che è stata la mia esperienza, spesso molte problematiche sono causate proprio dalla mancanza di informazione ed è per questo che ho pensato di creare un progetto che offrisse questo tipo di possibilità, anche attraverso visite guidate per sensibilizzare e formare su queste tematiche. Qual è il vostro pensiero a riguardo e con che margini questa idea potrebbe essere realizzata?

---

Ho ragionato sul fatto che attività di questo tipo potrebbero anche essere utilizzata per incrementare dei fondi e supportare l'attività, ma mi chiedevo, esiste già una rete di supporto per attività come la vostra? L'integrazione del pubblico in questi contesti è plausibile e di supporto o di disturbo?

---

Per ora è tutto.

Grazie ancora per la disponibilità!

Laura


Commenti

Post più popolari