Proposta 3 Aree di Progetto

 



Di seguito sono presentate le analisi di tre aree appartenenti al progetto di 'UNLost Territories':
1) Area 103
2) Area 90
3) Area 102

Per la navigazione delle aree da Google Maps:








Alla fine di queste tre analisi si può dedurre che c'è un punto di debolezza presente in tutte e tre le aree, ed è l'impossibilità di attraversare i collegamenti ed usufruire delle infrastrutture preesistenti. In realtà, in tutti e tre i casi, i percorsi quantomeno pedonali e ciclabili sarebbero già impostati e necessiterebbero di una riqualificazione, ai fini della sicurezza e della pulizia ambientale ma, nonostante siano visibili e teoricamente percorribili, delle barriere impediscono il loro attraversamento (cancelli).


Trasformazione critica. 
Per concludere, ho scelto un luogo che personalmente conosco e ho frequentato spesso in passato che è l'edificio del Lanificio. Mi è capitato di spenderci del tempo, che fosse sulla terrazza o all'interno dell'edificio per dei mercatini di Natale, ed ho notato che nonostante si siano sempre fatti molti sforzi per rendere l'edificio interessante e per realizzare al suo interno eventi e manifestazioni che attirino le persone, il contesto è molto trascurato. Non sono assolutamente presenti parcheggi in grado di accogliere il gran numero di persone che questi eventi accolgono, e le careggiate sono invase spesso da macchine parcheggiate. Non essendo inoltre presente un marciapiede, in queste situazioni è ancora più pericolo riuscire a camminare a piedi per raggiungere l'edificio o altri limitrofi. 
Ho quindi immaginato un collage di immagini, per mettere insieme i punti di forza esistenti del luogo ed eventuali altri punti di forza che andrebbero a renderlo ancora più fruibile: connettere la multifunzionalità e la peculiarità dell'edificio ad una solida rete di 'infrastructuring'.
















Commenti

Post più popolari