Lezione 22/10 PARTE1 'La lunga crisi dell'Ottocento'

 La lunga crisi dell'Ottocento: ricerche e innovazioni tra architettura, ingegneria ed arte 

-Cenotafio di Newton, Étienne-Louis Boullée, 1784: architettura più astratta, che incarna ideali illuminismo

- Claude-Nicolas Ledoux, casa della guardia forestale in château de Mauperthuis, 1789

- Jean-Nicolas-Louis Durand: filone delle scuole politecniche, lavorano per tipologie, per forme definite all’interno delle quali si innestano poi le funzioni.

Passando in Francia, a Parigi: epoca di Jules Verne; Joseph Monier brevetta il calcestruzzo nel 1867. In questi anni si fa avanti la figura dell’ingegnere, inteso diversamente da come lo concepiamo adesso,  che era un vero proprio sperimentatore, inventore. Altra figura di rilievo: Gustave Eiffel (Tour Eiffel 1887-89): celebra innovazione, su progetto non solo suo ma di altri partecipanti. (G.E. architetto costruttore, capo della ditta di costruzione del ferro)- Epoca delle Esposizioni Universale: acciaio e ferro usati per manifestare innovazione del tempo.

Al contesto francese si affianca quello americano, pochi anni dopo: come abbiamo più volte detto, ogni cambiamento nasce come risposta ad una crisi, in questo caso con l’incendio di Chicago e la necessità di ricostruire: dato l’alto costo dei terreni, conveniva svilupparsi in altezza con l’uso di porzioni di terreno minori, ma la tipologia costruttiva con il legno non permetteva le grandi altezza, per cui vengono ideate nuove modalità con un sistema di aste di acciaio e chiodi (bullonature). In un primo momento la parte strutturale e estetica non avevano un rapporto organico (viaggiavano in maniera indipendente) -> Sullivan rende organico questo rapporto (Prudential Building a Buffalo).


Contesto inglese: Arts & Craft, in opposizione all’epoca contemporanea industrializzata (ideale vicino al luddismo) -> importante la totalità con cui si lavora.

Nell’800 nascono molti stili: definito come il momento dell’Eclettismo (solo nel ‘900 poi si definisce uno stile unico più uniforme): Art Noveau in Francia: Es. Victor Horta, Hôtel van Eetvelde, Bruxelles 1898-91: def. Liberty in Italia, Jugend Stijl in Germania: Applicazione di alcune tecnologie contemporanee (ferro e vetro) adoperate in maniera più artigianale, evocazione di forme floreali.

·        Giovanni Michelucci, Gruppo Toscano, Stazione Santa Maria Novella, Firenze, 1932: la prima stazione costruita con una modalità diversa = non ci si rifà al classicismo come per esempio era avvenuto nella Stazione di Milano (Ulisse Stacchini,1912-31) ma si tratta di forme più astratte e non si ha più la lettura precisa degli elementi archetipi dell’architettura (no tipologie precostituite) 

Fotografia-strettamente legata ad una crisi poi causata nell’ambito della pittura.






Commenti

Post più popolari