Lezione 03/12 'Dati e informazioni'

   Dati e informazioni

Differenza tra dato e informazione: il dato è qualsiasi cosa sia memorizzata, che diventa informazione solo quando è organizzata e presentata in modo significativo.

·        Lo spreadsheet- foglio elettronico

Griglia -> punto di partenza per sistema raster, sistema vettoriale

Interrogativo: come trasmetto dati ‘’strutturati’’? Sia che siano dati di tipo A (testo) che di tipo N (numeri):

Per calcoli, elaborazione dati, tracciamento rappresentazioni grafiche -> su una tabella (foglio di lavoro) formata da celle.

Due conseguenze:

-        Interconnessione dinamica dei dati (le celle sono connesse: sistema dinamico e interattivo)

-        Modelli gerarchici (struttura ad albero)

 

è La logica ‘what…if?’

Il database (banca dati)   

Righe (records = entità) e colonne (fields = categorie): due componenti fondamentali di un database (raccolta di informazioni e dati). Il termine ‘fields’ si riferisce a colonne, o categorie verticali di dati; il termine ‘records’ si riferisce a righe o raggruppamenti orizzontali di dati di campi univoci -> creazione di un archivio digitale.

ð  BIG DATA (si hanno a disposizione più dati di quelli che si è in grado di gestire)

Es. banca dati nell’attualità https://ncov2019.live/data

Risorsa da tenere come riferimento: https://dati.lazio.it/

Il GIS – Geographic Information System        

Database, con dati però ordinati e visualizzati secondo la posizione geografica.



Urban Prosumer_<Neologismo creato dal sociologo Alvin Toffler negli anni ’80 per identificare un tipo di consumatore della fine dell’era di produzione seriale di massa: da oggetto passivo ad attivo nella produzione. Il termine è proprio la crasi dei termini ‘producer’ e ‘consumer’. Toffler utilizzava questo termine per indicare un allargamento delle possibilità offerte al consumatore, dalla personalizzazione del prodotto all’apparizione di nuovi servizi che gli permettevano di sostituirsi a specialisti o personale addetto. Traslato nel mondo informatico, questo nuovo approccio è ancora più forte, come previsto da McLuhan, nel web siamo tutti ricevitori ed emettitori e quindi in un certo senso produttori e consumatori> [fonte http://www.urbanprosumer.com/]


Commenti

Post più popolari